Crostata di frutta fresca al maltitolo

Roma RM, Italia

 

Crostata di frutta fresca al maltitolo

Crostata di pasta sablé all'olio extravergine, senza uova, ricca di fibre; crema pasticcera con inulina e latte di mandorla; tagliata di frutta di stagione. Nella composizione del dolce non c'è zucchero ma solo eritritolo e maltitolo.
È un dolce lactosefree, sugarfree e a basso indice glicemico.

Il maltitolo è un sostituto dello zucchero ma apporta meno calorie: è un prodotto di origine naturale ottenuto dal maltosio, che si ricava dall'amido di mais.

Tra i vari dolcificanti alternativi è quello che presenta caratteristiche più simili allo zucchero tradizionale sia per sapore che per "effetto massa"; è adatto per tutti i tipi di dolci anche cotti in forno perché è termostabile e non ha retrogusto. Ha un basso indice glicemico (35 contro i 100 dello zucchero), quindi ha minor impatto sulla glicemia ma non è senza calorie: per questo è mia abitudine dolcificare anche con una parte di eritritolo, i cui carboidrati non vengono assorbiti ed il quale ha un IG pari a 0, ma ha un retrogusto non piacevole per tutti. Il maltitolo, dopo l'ingestione, causa picchi glicemici inferiori quasi del 50% rispetto allo zucchero classico, tant'è che è molto usato dall'industria nella produzione di prodotti per diabetici.

 


 

Posta un commento