Charlotte fragole e ananas, glutenfree, sugarfree, lactosefree

Roma RM, Italia

charlotte fragole ananas lactosegree glutenfree sugarfree

 

La Charlotte fragole e ananas è composta da: Biscuit alle mandorle, crema diplomatica al limone e cioccolato bianco vegano, fragole e ananas semicandite nello sciroppo d’acero e bacca di vaniglia, bagna al limoncello.

Sai che…

Esistono in natura ben 23 diverse varietà di fragole. Alcune fioriscono fino a novembre, altre solo a maggio. Due varietà sono molte rare e sconosciute ai più, tra cui due di colore bianco: la fragola ANNABLANCA e la bianca di PUREN, piccolo comune cileno, ed è presidio SLOW FOOD. Al di là del colore, l’attenzione nei confronti di questa fragola da parte di ricercatori e chef è legata alla loro bassa quantità di instamina, che riduce notevolmente le reazioni allergiche. Il sapore è particolare, simile a quello dell’ananas o della pesca.

E poi… LA FRAGOLA NERA: rara, pregiata e sinonimo di salute e benessere perché ricca di antociani, sostanze dal potere antiossidante. Considerata una rarità assoluta, è una varietà invernale. Le temperature ideali affinché le fragole nere raggiungano la maturazione sono molto basse, tant'è che fioriscono fino a dicembre. Custode di tale bontà assoluta è la Liguria, precisamente il paese di Soborga (Imperia). Vi auguro di riuscire ad assaggiarla almeno una volta: ne rimarrete affascinati.

La mia Charlotte fragole e ananas, oltre che in versione classica, è realizzabile anche glutenfree, lactosefree e sugarfree: presto mi dedicherò anche alla versione vegana.


charlotte fragole ananas lactosegree glutenfree sugarfree





Posta un commento