Verrine di Mousse di cioccolato con inserto di panna cotta senza uova e latticini

Roma RM, Italia

 

Verrine Mousse cioccolato panna cotta senza lattosio

 

Queste verrine sono un dessert di grande effetto. Sono alla portata di tutti e "per tutti": senza lattosio, vegane e a basso indice glicemico, come la gran parte dei miei dolci. Credo che sia importante fare in modo che la pasticceria possa diventare una piccola "gioia" per il maggior numero di persone.


Componenti:


Mousse al cioccolato

Panna cotta (da preparare il giorno prima)

Briciole di sablé alla cannella o biscotti Lotus

Panna di soia montata per decoro



Ricetta mousse al cioccolato


285 g cioccolato fondente 70%

2 g agar agar (corrisponde ad 1 cucchiaino da caffè raso sciolto in un liquido caldo)

250 g latte vegetale di soia o mandorla o cocco

Fondere il cioccolato a bagno maria o microonde, portare il latte ad ebollizione, prelevarne una piccola quantità e sciogliervi l’agar agar; versare il tutto nel liquido totale. Versare in tre volte nel cioccolato fuso.

Con una spatola di silicone mescolare energicamente il composto descrivendo dei piccoli cerchi: si ottiene così un “nucleo” elastico e lucido; ripetere ogni volta che si versa il liquido. Montare la panna di soia ben fredda fino a ottenere una consistenza morbida e soffice, detta “panna montata a spuma”.

Quando la temperatura del composto cioccolato/latte raggiunge i 45/50°C (rispettare la temperatura) incorporarlo alla panna montata, mescolando delicatamente con la spatola di silicone. Versare in una sac à poche senza beccuccio e colare nei bicchierini. Si conserva in frigo per 1/2 giorni e può essere congelata.



Ricetta panna cotta di soia


250 g panna di soia

40 g eritritolo o maltitolo

Un cucchiaino raso da caffè di agar agar ( g 1,6)

Bacca di vaniglia

Portare a bollore panna, zucchero e polpa di vaniglia e bacca, quando caldo togliere la bacca e, in una piccola quantità, sciogliere l’agar agar, versare in uno stampo di silicone per creare dei piccoli inserti (come nel video pubblicato nel mio profilo Instagram). Far freddare nel congelatore.

 

Verrine Mousse cioccolato panna cotta vegana

 

Assemblamento


Preparare le verrine e inserire sul fondo le briciole di pasta sablè o biscotti lotus, colare la prima parte di mousse inserire l’inserto di panna cotta poi altra mosusse. Terminare una nuvola di panna montata , decorare con fave di cacao o polvere di cacao.

 



 

Posta un commento